Vai al contenuto principale

sardinia experience

Alloggi Diffusi Alghero

Il Borgo, l'Alguer Vella

Il Borgo, l'Alguer Vella

L'Alguer Vella

L'antico Borgo Catalano

 

L'Alguer Vella - Alghero Vecchia - così ancora la chiamano i nostri nonni e chi con amore per la sua storia continua a parlare la sua antica lingua: l‘agherese (l’algueres), variante del catalano antico. 

La Ciutat Vella è la Città Vecchia, il Borgo al di qua delle sue secolari mura. È il cuore di Alghero ed è qui che si affacciano i nostri alloggi, sulle strette vie che accolgono le architetture dal gusto catalano.

Si perchè Alghero, fondata dalla famiglia genovese dei Doria intorno al 1100, diventa catalana nel 1354 quando il Re d'Aragona Pietro IV il Cerimonioso si presenta nella rada di Alghero con più di 90 galere. La conquista non gli fu facile ma il 22 dicembre, dopo mesi di assedio, Alghero diventa catalana. Espulsi tutti gli stranieri e i sardi che l'abitavano, la città venne ripopolata con genti provenienti dalla penisola iberica e all'interno delle sue forti mura iniziò a echeggiare il suono della lingua catalana. 

Inizia così la lunga storia de la Villa de L'Alguer che nel 1501 per volontà del sovrano Ferdinando II il Cattolico diventa Città Regia - La Ciutat de L'Alguer - e le venne concesso il titolo di "fedelissima". 

Alghero rimane catalana per oltre tre secoli e all'interno delle sue mura, ancora oggi, sulle facciate dei palazzi le targhe delle vie riportano gli antichi nomi delle strade, dei Carrer, dove è stata scritta quella storia dal sapore tutto catalano.

A quei Carrer si ispirano i nomi dei nostri alloggi che li abitano.

 

in Proposte

La tavola de l'Alguer

Dedicata a chi ama ascoltare, leggere, sentire i sapori del luogo che l'accoglie. Un...

Pronti si Parte?

Lui (il quattro zampe) non paga e in appartamento troverà ciotole per acqua...

Più Stai Meno Paghi!

Con l'arrivo dell'autunno la stagione ad Alghero non finisce ...anzi! Regala...